NexUs. Cultura e Ricerca: connessioni per l’innovazione

Gipsoteca di Arte Antica 5 Dicembre 2023

Martedì 5 dicembre 2023, dalle ore 9:30 alle ore 17:00, presso l’Istituto degli Innocenti, Piazza della SS. Annunziata, 12 – Firenze, si terrà NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l’innovazione, un’occasione di incontro e confronto tra il mondo della ricerca e la filiera culturale e creativa toscana per favorire il trasferimento tecnologico, metodologico e delle conoscenze e rispondere alle sfide e ai bisogni di innovazione delle istituzioni culturali e delle imprese del settore.

L’iniziativa è proposta da Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT Alti Studi Lucca, Fondazione Toscana Life Sciences, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena ed il CNR – Area di ricerca di Firenze e di Pisa.

I tre temi chiave dell’evento, Accessibilità, Valorizzazione del patrimonio culturale e Audience Development, rappresenteranno il filo conduttore dell’evento attraverso molteplici e trasversali sessioni di lavoro. Una giornata ricca di discussioni, presentazioni e opportunità di networking che stimolerà condivisione e collaborazione tra gli stakeholder coinvolti.

Durante la mattina, dopo i saluti istituzionali, si terrà la tavola rotonda dedicata agli operatori della filiera culturale e creativa e, a seguire, la presentazione dei progetti di ricerca dedicati ai temi dell’incontro che si terrà in tre sessioni di pitch parallele, volte a illustrare i risultati delle ricerche.

Nel pomeriggio, dopo il networking lunch offerto negli spazi del Palazzo Budini Gattai, l’evento si dividerà in due sessioni simultanee:

1. Tre tavoli tematici cui parteciperanno, a porte chiuse, un gruppo selezionato di esperti per rappresentare le istanze della filiera ed esporre da un lato i fabbisogni, dall’altro le soluzioni tecnologiche, le metodologie e le infrastrutture utili per la sfida riferimento.
  2. Tre sessioni di pitch dedicate a laboratori e spin off accademici che descriveranno opportunità, attività di ricerca e competenze fruibili dagli stakeholder del settore.
    Seguirà un momento di illustrazione e confronto sulle politiche regionali in ambito culturale.

I risultati dei tavoli di lavoro saranno riportati in una plenaria, allo scopo di stimolare la discussione ed il confronto insieme alla platea.

Evento gratuito, rivolto principalmente a istituzioni culturali, imprese, startup, fondazioni bancarie ed altri enti pubblici e privati.

Iscrizione online tramite apposito form

Programma della giornata

Dossier sui progetti di ricerca, laboratori e spin off che saranno presentati durante l’evento

Per approfondire le opportunità presentate e stimolare occasioni di incontro, è possibile iscriversi sulla piattaforma di matchmaking dedicata: B2Mtach – Tuscan Innovation Community Match 2023, tramite cui poter interagire ed organizzare incontri one2one (da remoto) con tutti i ricercatori. All’interno della piattaforma, la sessione dedicata a NexUs è finalizzata a connettere la ricerca con i fabbisogni delle imprese e delle istituzioni culturali.