Scuole: percorsi didattici

Offerta didattica per le scuole 2021-2022

Si può consultare online il programma completo dell’Offerta educativa 2021-2022, applicando filtri di ricerca per tipologia di scuola.

Percorsi Didattici 2021-2022 della Gipsoteca di Arte Antica 

Per i percorsi degli altri musei, visita la pagina dedicata alle scuole del Sistema Museale di Ateneo.

Per l’anno scolastico 2021-2022 il Sistema Museale di Ateneo propone percorsi museali articolati in tre modalità:

  • Visite guidate al museo in presenza: al termine delle quali sarà consegnato a ciascun partecipante il kit per l’approfondimento laboratoriale da svolgere in classe con gli insegnanti
  • Percorsi educativi a distanza su appuntamento: per singole classi, su prenotazione e con data, orario e argomento concordati con i nostri educatori museali. Saranno utilizzate le piattaforme già sperimentate per la D.A.D.
  • Percorsi educativi a distanza collettivi: destinati a più classi di età omogenea che parteciperanno contemporaneamente. La partecipazione avverrà sempre su prenotazione, ma con data, orario e argomento prestabiliti dai nostri educatori museali. Il calendario degli appuntamenti sarà reso noto più avanti.

Nei percorsi a distanza saranno condivisi materiali video specifici con visite guidate on line alle collezioni dei musei universitari e, per i più piccoli, si è previsto di concludere le attività con una fase pratica che l’insegnante potrà gestire autonomamente in presenza, con l’interazione dell’operatore museale.

È possibile anche concordare, su richiesta, percorsi specifici su tematiche di interesse curriculare

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattare, via e-mail o telefonicamente, i nostri Servizi Educativi:


Offerta Didattica per le scuole 2020-2021

A causa della pandemia, il Sistema Museale di Ateneo e, in particolare, la Gipsoteca di Arte Antica stanno sperimentando nuove modalità di supporto all’attività delle scuole, in particolare attraverso l’ideazione di percorsi museali alternativi online, nei quali il contatto con gli operatori museali avviene da remoto.

È possibile anche concordare, su richiesta, percorsi specifici su tematiche di interesse curriculare.

Per maggiori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a contattare, via e-mail o telefonicamente, i nostri Servizi Educativi:

Informazioni

L’offerta didattica della Gipsoteca di Arte Antica propone percorsi ludico-didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado volti alla tutela dei beni culturali, archeologia generale e del territorio per bambini/ragazzi dai 3 ai 18 anni.

Telefono servizi educativi SMA: (+39) 050 2211372 (dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 13:00)

E-mail servizi educativi SMA: educazione.gipsoteca@sma.unipi.it

Le attività educative della Gipsoteca di Arte Antica sono progettate e gestite in collaborazione con il Laboratorio di Archeologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Offerta didattica per le scuole 2018-2019

Percorsi didattici SMA per le scuole 2018-2019 e modalità di prenotazione

Tra le novità di quest’anno, la possibilità di consultare online il programma completo dell’Offerta Didattica 2018-2019, applicando filtri di ricerca per tipologia di scuola e per museo.

Naviga sui soli > Percorsi Didattici Gipsoteca di Arte Antica

Scarica qui la guida > Offerta didattica della Gipsoteca di Arte Antica 2018/2019

 

Offerta didattica per le scuole 2017-2018

Scarica qui la guida > Offerta didattica della Gipsoteca di Arte Antica 2017/2018

 

Collaborazioni

È inoltre in atto una collaborazione con l’Associazione Capitolium che propone alcuni dei suoi percorsi didattici alla Gipsoteca di Arte Antica.