Il 18 e il 19 novembre convegno “Islam, religione d’occidente. Il caso italiano“
Gipsoteca di Arte Antica 18 Novembre 2025 - 19 Novembre 2025
Il 18 e il 19 novembre convegno “Islam, religione d’occidente. Il caso italiano“, organizzato dalla professoressa Renata Pepicelli, docente di Studi islamici al Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere .
Il convegno, che ha il patrocinio del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace, intende analizzare la formazione dell’islam italiano all’interno della più ampia cornice dell’islam in Occidente, attraverso un approccio interdisciplinare che intreccia storia, sociologia, diritto, antropologia e studi religiosi.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di comprendere come, negli ultimi decenni, l’Italia sia passata da un’identità prevalentemente monoreligiosa a una realtà plurale, in cui l’islam è divenuto la seconda religione per numero di fedeli.
Articolato in quattro panel tematici distribuiti in due giornate, il convegno affronterà questioni legate alla storia dell’islam in Italia, ai processi di adattamento e traduzione culturale, alle dinamiche di genere e alle nuove generazioni di musulmani italiani. Sono previste proiezioni di video e la visita guidata “Pisa e il mondo islamico dal X al XVI secolo”, che chiuderà l’iniziativa.