25 ottobre ore 16.30 “IN PRINCIPIO ERA IL CAOS”
Gipsoteca di Arte Antica 25 Ottobre 2025
“IN PRINCIPIO ERA IL CAOS” nasce dall’incontro tra i musicisti e Sara Bedarida, studentessa del DAMS di Torino e regista,
che, ispirata da un brano da loro interpretato, completa un testo che aveva iniziato a scrivere anni prima.
L’eterno dilemma esistenziale, la stessa domanda che oggi si pone la giovane artista, ossia il senso dell’esistenza, tormenta l’uomo da millenni.
Esiste, dunque, un significato per la nostra vita? E, se sì, dove possiamo trovarlo?
Immediata l’idea di un progetto artistico che intreccia interventi musicali dal vivo, interpretazioni e letture, coinvolgendo la voce recitante di Rodolfo Baglioni,
per un percorso alla ricerca del senso dell’esistenza tra mitologia greca, religioni monoteistiche delle origini e modernità, con riferimenti a letteratura, scienza e teatro.
L’istallazione “Desire Probe” dell’artista visivo Francesco De Conno parte da una riflessione sulle immagini caricate sul Golden Record:
un disco a microsolco montato sulla sonda Voyager contenente immagini e suoni scelti per spiegare la civiltà umana a possibili forme di vita aliena in grado di intercettare la sonda.
L’opera vuole riflettere sui percorsi culturali ed emotivi in cui ci si addentra nel domandarsi cosa sia il genere umano.
Il Salotto Musicale è un progetto nato nel 2015 da un’idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino
nell’intento di proporre non semplici concerti di musica da camera, ma finestre su diverse epoche e luoghi in cui il salotto in senso lato si mantiene una delle scene culturali più vivaci.
Le composizioni sono originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti nel desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
La musica s’incontra con le altre arti e discipline della conoscenza per un dialogo tra i secoli e le culture, dall’antichità a oggi, alla ricerca delle origini,
mostrando il legame indissolubile dell’uomo con la terra intesa come madre natura e suolo natio, con il mare che allo stesso tempo separa e unisce,
specchio in cui si riflettono i temperamenti e i sentimenti dei popoli che vivono sulle sue rive, e con la musica che è la lingua franca con cui esprimerli.
Obbiettivo generale è la promozione della cultura, del territorio con le sue ricchezze storiche, architettoniche e naturalistiche, i suoi prodotti e i suoi artisti.