Bright Night 2025 | Storie dallo scavo: gli Etruschi di Volterra raccontano…

Gipsoteca di Arte Antica 26 Settembre 2025

Venerdì 26 settembre torna Bright Night 2025. La notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori con un programma ricco di eventi. Il Tema dell’edizione 2025 è l’inclusione: valore fondante di una scienza che si prende cura delle persone, delle relazioni, dei territori, dell’ambiente. Una scienza capace di ascolto, dialogo, cooperazione e di rimettere al centro la conoscenza come bene comune e la ricerca come strumento per costruire un futuro più equo, sostenibile e partecipato.


Come ogni anno parteciperà anche la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, ecco i dettagli:

Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa

    • Attività in sede
    • #patrimonio culturale (#cultural heritage)

Storie dallo scavo: gli Etruschi di Volterra raccontano…

Venerdì 26 settembre, ore 19:00-23:00

Visite guidate e approfondimenti tematici nell’ambito della mostra archeologica “Dimore eterne. I tumuli etruschi delle Colombaie di Volterra”, aperta dal 19 settembre.
Gli etruscologi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, in collaborazione con gli antropologi del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, guideranno i visitatori e le visitratrici all’interno alla scoperta della necropoli etrusca delle Colombaie, che il team di etruscologia sta portando alla luce negli ultimi anni a Volterra.

Come ogni anno, parteciperà anche la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium. Ecco i dettagli:

Le visite saranno l’occasione per conoscere la storia del sito e i ritrovamenti effettuati nel sito archeologico, osservare i reperti che sono stati rinvenuti all’interno del Tumulo 2 ed avere informazioni sulle moderne tecniche di studio e analisi dei reperti umani.

Scopri il programma completo del Sistema Museale di Ateneo e tutti gli eventi Bright#2025