Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa

Gipsoteca di Arte Antica 4 Settembre 2025

Ogni anno la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium accoglie lezioni, seminari, laboratori e tirocini degli Allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa, offrendo loro uno spazio di incontro, studio condiviso, ricerca e dialogo con la comunità accademica e cittadina.

La Scuola, fondata nel 1970, propone un percorso formativo fortemente orientato alla pratica, pensato per chi desideri intraprendere la professione di Archeologo. Sono attivi quattro indirizzi – Preistorico, Orientale, Classico e Medievale – e ampio spazio è riservato alle attività sul campo: dall’analisi e datazione dei materiali di scavo ai tirocini in musei, cantieri e soprintendenze, fino all’acquisizione di competenze nelle tecniche geofisiche, archeometriche e di rilievo, in costante dialogo con enti di tutela e pubbliche amministrazioni. La Scuola pubblica annualmente una rivista (AGOGHÉ/ΑΓΩΓΗ) a stampa e open access, che ospita contributi di studiosi italiani e internazionali, aggiornamenti sulle ricerche archeologiche dei docenti e ricercatori dell’Università di Pisa, e lavori originali di particolare rilievo realizzati dagli Allievi.

È online il bando di concorso per l’accesso al nuovo ciclo della Scuola:

https://www.unipi.it/didattica/corsi/scuole-di-specializzazione/scuola-in-beni-archeologici-bando-a-a-2025-2026

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 11.00 del 17 novembre 2025. Le prove d’esame si terranno a Pisa nei giorni 1 e 2 dicembre 2025.

La Direttrice e il Vice-Direttore della Scuola, Proff. Anna Anguissola e Salvatore Vitale, saranno a disposizione degli interessati in due incontri online

martedì 14 ottobre 2025, ore 11.30-12.30

mercoledì 5 novembre 2025, ore 12.30-13.30

Per entrambi gli incontri, il link è: https://meet.google.com/kvz-fxjx-kkf

In queste occasioni, sarà possibile porre domande relative alle modalità di svolgimento del concorso, alla didattica, ai piani di studio, ai tirocini e scavi, alla tesi di diploma e alla logistica della Scuola.