Amico Museo 2024 e Giornata Internazionale dei Musei in Gipsoteca

Gipsoteca di Arte Antica 10 Maggio 2024 - 5 Giugno 2024

Torna Amico MuseoAria di primavera nei musei toscanigiunto alla sua XXI edizione. Dal 10 maggio al 2 giugno 2024, i musei della Toscana accolgono l’invito della  Regione ad aprire le loro porte con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni. Il tema di questa edizione è Musei per la didattica e la ricerca, individuato anche da ICOM – International Council of Museums per la Giornata Internazionale dei Musei che quest’anno coincide con la XX edizione della Notte Europea dei Musei, il 18 maggio.

Dal 2020 la Giornata Internazionale dei Musei promuove iniziative volte a sostenere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. L’invito del 2024 è quello di ripensare l’educazione e di immaginare un futuro in cui la condivisione della conoscenza superi tutte le tipologie di barriere e in cui l’innovazione si unisca alla tradizione per raggiungere gli obiettivi 4 e 9 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

• Obiettivo 4: Istruzione di qualità  – Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.
  • Obiettivo 9: Imprese, innovazione, infrastrutture – Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Anche quest’anno il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa partecipa alle iniziative con un ricco programma di eventi. Questi gli eventi in programma in Gipsoteca:

GIPSOTECA DI ARTE ANTICA E ANTIQUARIUM

• Venerdì 10 maggio 2024, ore 16:00 | Palazzo Ricci, Aula 81

Via Collegio Ricci, 10 – Pisa

Preistorie e Protostorie del Mediterraneo e del Vicino Oriente Antico

In occasione di Amico Museo 2024 e nell’ambito del ciclo di “Incontri di Archeologia”, la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium e con il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, organizza un convegno al quale interverranno i docenti de Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Prenotazione consigliata: salvatore.vitale@unipi.it

• Mercoledì 15 maggio 2024, ore 17:30 | Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

Nuova Collezione preistorica alla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

In occasione di Amico Museo 2024 la Gipsoteca di Arte Antica organizza una visita guidata in anteprima alla nuovissima Donazione Pazzi (durata: 1 ora e 30 minuti).

Prenotazione consigliata: info.gipsoteca@sma.unipi.it

Scarica la locandina

• Sabato 18 maggio 2024, ore 19:00 – 23:00 | Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

Ingresso serale gratuito

In occasione della Notte Europea dei Musei 2024, sarà possibile visitare il suggestivo spazio museale della Gipsoteca nelle ore serali.

La collezione

Scarica la locandina

• Mercoledì 5 giugno 2024, ore 14:00 | Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

Archeologia del Visibile e dell’Invisibile dalla preistoria ai nostri giorni