La scoperta continua con voi. Premiazione del concorso rivolto alle scuole

Gipsoteca di Arte Antica 23 Aprile 2024

Il Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa, organizza una giornata di premiazione del concorso L’avventura della scoperta, rivolto alle classi quarta e quinta della Scuola Primaria, alle classi prima, seconda e terza della Scuola Secondaria di primo grado e alle classi prima e seconda della Scuola Secondaria di secondo grado.

Premiazione del concorso rivolto alle scuole

L’avventura della scoperta

Martedì 23 aprile 2024, ore 10:00

Teatro Verdi – Via Palestro, 40 – Pisa

Il concorso costituisce la parte finale di un progetto più ampio, parte integrante dell’Obiettivo Strategico 241143, ovvero il rafforzamento del ruolo dell’Ateneo pisano come polo di diffusione della cultura in senso ampio attraverso l’attività svolta dai musei pisani dell’Università di Pisa facenti parte del Sistema Museale di Ateneo.

Il progetto, nato per incuriosire gli studenti e fornire spunti di riflessione sul concetto di scoperta, è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto il coinvolgimento di diverse competenze e strutture dell’Ateneo pisano – il Sistema Museale di Ateneo e tutti i musei che ne fanno parte, il Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Coro e l’Orchestra dell’Università di Pisa del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) – dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa e delle scuole del territorio con le quali i musei hanno stretto ormai da anni rapporti consolidati. Il cortometraggio di presentazione dei musei del Sistema Museale di Ateneo Caccia al museo, realizzato da Nicola Trabucco, Simone de Varti e Daniele Bonanni (Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), costituisce il prodotto finale del lavoro organizzativo che quotidianamente viene svolto dai musei ed è stato il punto di partenza per la realizzazione degli elaborati da parte delle classi che hanno deciso di aderire al concorso. Il cortometraggio ha infatti come oggetto la scoperta del Sistema Museale di Ateneo da parte di due ragazzi del futuro (Elena Tagliaferri e Francesco Parisi, entrambi studenti dell’Università di Pisa), che vengono catapultati nel passato alla ricerca della memoria perduta, e ha visto la partecipazione di Paolo Cioni e Cristina Gardumi.

Dopo la presentazione del progetto alle scuole a fine 2023 e la proiezione in anteprima del cortometraggio alle quasi 60 classi intervenute, gli operatori museali si sono recati nelle scuole delle province di Pisa, Lucca e Livorno che ne avevano fatto richiesta, per mostrare agli studenti il video di presentazione dei musei e per stimolarli a riflettere sul concetto di scoperta.

Questa prima edizione del concorso ha visto l’adesione di 28 classi che hanno inviato i loro elaborati, giudicati da un’apposita Commissione costituita dal Presidente, dal Coordinatore Organizzativo e dagli operatori del Sistema Museale di Ateneo. Le classi vincitrici e tutte quelle che hanno partecipato sono state invitate alla giornata di premiazione che si svolgerà il 23 aprile, ore 10:00 nella prestigiosa sede del Teatro Verdi di Pisa. Dopo la proiezione del video Caccia al Museo e i saluti di benvenuto alle classi da parte di Paolo Cioni, Elena Tagliaferri e Francesco Parisi, gli studenti, guidati dal conduttore Enrico Carpentras, saranno protagonisti dei quiz che gli educatori museali hanno preparato appositamente per loro sulle collezioni dei Musei. Seguiranno gli intrattenimenti musicali, curati dal Coro e dall’Orchestra dell’Università di Pisa che eseguiranno alcune arie ed inni della musica italiana, tra cui il Gaudeamus Igitur, l’inno internazionale della goliardia, che nel 1959 è stato scelto come inno dell’Universiade, cioè dei giochi universitari corrispettivi alle più note olimpiadi mondiali.

Al termine della mattina si svolgerà la premiazione delle classi vincitrici che riceveranno in premio un inedito percorso didattico Dietro le quinte del museo in tre musei a scelta dello SMA, una t-shirt dello Store Unipi per ciascuno studente e due shopper dello Store Unipi per gli insegnanti. A seguire i saluti del Presidente, del Coordinatore Organizzativo del Sistema Museale di Ateneo, dei Direttori dei musei e di tutto il personale SMA coinvolto nel progetto.

Gli elaborati selezionati dalla Commissione saranno pubblicati sul sito SMA e sui siti dei Musei.

Scarica il comunicato stampa