Il Laocoonte della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium esposto al Palazzo Reale di Milano, nell’ambito della mostra EL GRECO

Gipsoteca di Arte Antica 9 Novembre 2023

Il Laocoonte in gesso della Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium, che riproduce la scultura originale in marmo dei Musei Vaticani, dall’11 ottobre 2023 all’11 febbraio 2024 sarà esposta al Palazzo Reale di Milano, nell’ambito della mostra EL GRECO (www.mostraelgreco.it).

Il pittore Doménikos Theotokópoulos, universalmente noto come El Greco (Creta, 1541 – Toledo, 1614) rappresenta infatti lo stesso mito, di cui il poema virgiliano è la versione più nota: «il sacerdote Laocoonte ammonisce i Troiani che si accingono a introdurre il cavallo di legno in città. Il tentativo di resistenza è reso vano da Atena, protettrice dei Greci: la dea invia due serpenti marini che raggiungono Laocoonte e i suoi figli durante un sacrificio presso l’altare di Apollo, stringendoli in una morsa letale». 

Per approfondire: Tarantino C., Gruppo statuario di Laocoonte, in El Greco. Un pittore nel labirinto (Catalogo della mostra), a cura di P. Martínez-Burgos García e J.A. García Castro, Milano 2023, pp. 288-289.

Nella foto, il gesso pisano di fronte alla tela di El Greco proveniente dalla National Gallery of Art Washington. (Foto Artuu Magazine)