Mostra reperti archeologici Santa Eufrasia

Gipsoteca di Arte Antica 27 Giugno 2023

Il 27 giugno, dalle ore 18 alle ore 20, avrà luogo la presentazione alla cittadinanza del lavoro di scavo condotto in occasione del restauro del complesso edilizio ex-Salesiani, e dei reperti archeologici ivi rinvenuti ed ora esposti nelle vetrine museali della biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germastica e Slavistica, che attualmente occupa tale complesso.

L’evento si svolgerà nella Chiesa di Sant’Eufrasia, ubicata all’interno della Biblioteca, con ingresso da Via dei Mille, e vedrà la partecipazione della Soprintendenza Archeologia e della ditta Acme04, accanto alle varie strutture universitarie coinvolte (Sistema Bibliotecario di Ateneo, Sistema Museale di Ateneo, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Direzione edilizia)

Lo scavo preventivo condotto nel complesso “Ex-Salesiani” ha aperto un’eccezionale finestra sul ricco passato cittadino. I resti di strutture, nonché le tracce sul terreno e gli oggetti d’uso quotidiano, nel loro contesto, hanno consentito di ricostruire le trasformazioni urbanistiche dell’area tra l’età romana e il Novecento, così come i cambiamenti avvenuti nelle attività e nei modi di vivere dei suoi abitanti.

I principali risultati delle ricerche sono a disposizione dei visitatori in un’esposizione permanente allestita nei locali della Biblioteca. L’evento sarà l’occasione per approfondire con gli archeologi le scoperte e comprendere il significato storico, economico e sociale dei reperti esposti.

Scarica la locandina dell’evento