Giornate FAI di primavera in Gipsoteca

Gipsoteca di Arte Antica 25 Marzo 2023 - 26 Marzo 2023

 

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano che anche in questa 31° edizione offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Anche la Delegazione di Pisa, insieme al Gruppo FAI Giovani, parteciperanno come di consueto a questa iniziativa e per questa edizione accoglieranno i visitatori in vari beni in città e in provincia. Nei luoghi della Provincia di Pisa, oltre alle cappelle nell’Ospizio dei certosini attuale Istituto delle Suore di San Giuseppe di Chambery e alll’Impianto Eolico Edison a Santa Luce, ricordiamo la presenza di due dei musei del Sistema Museale di Ateneo:

  • le Collezioni Egittologiche “Edda Bresciani”
  • la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium

dove saranno organizzate visite guidate in entrambi i giorni per conoscere questi luoghi e apprendere di più sulla loro storia e importanza culturale.

La presentazione del programma pisano è stata fatta il 17 marzo, alle 11:30 nella Gipsoteca di Arte Antica.

Un’occasione da non perdere per viaggiare nel tempo e nello spazio, grazie a

  • la Gipsoteca, con la sua raccolta di riproduzioni storiche in gesso da capolavori dell’arte antica, e con il suo antiquarium che ospita centinaia di manufatti originali antichi, di varie epoche e provenienza geografica. Il tutto racchiuso in uno dei gioielli dell’arte romanica pisana, ovvero la Chiesa di San Paolo all’Orto; e
  • le Collezioni Egittologiche, dove ammirare oggetti unici e straordinari, che raccontano la vita e la cultura dell’antico Egitto, e scoprire così i segreti della sua civiltà millenaria. Oggetti donati alla Università di Pisa da importanti personalità della storia dell’egittologia italiana come Ippolito Rosellini ed Edda Bresciani, o trovati durante le campagne di scavo effettuate sotto il patrocinio dell’Ateneo Pisano.

 

Tutte le informazioni sulla pagina web del FAI dedicata all’evento  e su quelle dedicate ai due luoghi prescelti:

 

IMPORTANTE: Alle Collezioni Egittologiche la prenotazione è obbligatoria sul sito www.giornatefai.it, dove sono fornite le informazioni utili alla visita per la quale è necessario presentarsi 15 minuti prima dell’orario prenotato.

L’accesso alle Collezioni non sarà possibile altrimenti.