Uscito il volume sulla mostra “Terra!” di Monica Mariniello

Gipsoteca di Arte Antica 27 Gennaio 2023

È appena uscito – per i tipi della Pisa University Press – il volume

a cura di Sandra Burchi
Il volume raccoglie i materiali di Terra!, il percorso espositivo dedicato alle opere di Monica Mariniello che si è tenuto alla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza S. Paolo all’Orto 20, Pisa) e nei sotterranei della Pinacoteca di Volterra.
Per la vastità dei temi sollecitati dall’artista – la natura, l’ecologia, il rapporto fra le specie, le relazioni fra i viventi – terra è stata accompagnata da un programma di incontri di cui i testi in questo volume danno conto. Con approcci disciplinari diversi, gli studiosi hanno mostrato come la questione del rapporto fra umani e non umani è presente nelle arti visive, nel dibattito filosofico e nelle teorie che guardano criticamente al sistema economico in cui siamo immersi. Il volume, curato da Sandra Burchi, raccoglie i testi di Fabio Dei, Sergio Cortesini, Chiara Magneschi, Adriana Polveroni.
Il volume è disponibile alla Gipsoteca.