sabato 24 settembre alle 18:00 “CLASSIC#JAZZ”

Gipsoteca di Arte Antica 24 Settembre 2022
Associazione Chi vuol esser lieto sia… presenta “CLASSIC#JAZZ” per Il Salotto Musicale VI edizione” con il patrocinio del Comune di Pisa.
sabato 24 settembre alle 18:00 alla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa in collaborazione con Laboratorio MuseOggi del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Musiche di Pergolesi, Chopin, Ravel, Debussy, Satie e altri ancora interpretate da Anna Ulivieri – flauto, Luigi Pieri – clarinetti e sax, Stefano Quaglieri – chitarra, Nino Pellegrini – contrabbasso e Massimiliano Fantolini – pianoforte.
Alcuni standard, i brani che formano il vasto repertorio da cui i musicisti che suonano jazz attingono, traggono ispirazione da melodie composte decenni prima e a volte anche nei secoli precedenti, quindi concepite in epoche e contesti artistico-culturali diversi. Ciò che accomuna questi brani è la loro bellezza e il fatto di risultare molto interessanti, così da continuare a suscitare il desiderio anche di sperimentazione ed eccoli allora tornare come punto di partenza per modificarne magari anche ogni modulo armonico, melodico e ritmico.
“CLASSIC#JAZZ” nasce dall’ammirazione di alcuni musicisti di diversa formazione per chi prima di loro ha scorto nella sterminata biblioteca classica temi da eleggere a standard e dal desiderio di farli risuonare ancora con una propria nuova interpretazione (come nel caso di “The Lamp Is Low” dalla “Pavane puor une enfante défunte” di Ravel o di “My Reverie” da “Reverie” di Debussy), ma anche dalla curiosità di cercarne altri nascosti tra i capolavori magari di Monteverdi, di Bach, di Pergolesi, di Chopin.
Il concerto sarà preceduto da una introduzione alla collezione del museo a cura della Dott.ssa Chiara Tarantino e dalla proiezione del video “Il concerto sospeso” realizzato per il contest “2020, L’anno sospeso” con soggetto e regia di Anna Ulivieri, riprese, montaggio e post produzione di Marco Rosati, ripresa audio e mixaggio di Dario Lucente e la grafica di Francesco De Conno.
L’ingresso al concerto è gratuito e su prenotazione
Info e prenotazioni: tel: (+39) 050 2211278 e-mail: info.gipsoteca@sma.unipi.it