“Tessiture, fonti e metodi per una lettura trasversale e culturale delle sfide del presente e del passato” serie di incontri tra ottobre e dicembre

Gipsoteca di Arte Antica 29 Ottobre 2021 - 11 Dicembre 2021
Tra ottobre e dicembre 2021 si svolgeranno a Pisa i primi incontri di “𝗧ᴇ𝘀𝘀ɪᴛᴜʀᴇ. 𝗙ᴏɴᴛɪ ᴇ ᴍᴇᴛᴏᴅɪ ᴘᴇʀ ᴜɴᴀ ʟᴇᴛᴛᴜʀᴀ ᴛʀᴀ𝘀ᴠᴇʀ𝘀ᴀʟᴇ ᴇ ᴄᴜʟᴛᴜʀᴀʟᴇ ᴅᴇʟʟᴇ 𝘀ғɪᴅᴇ ᴅᴇʟ ᴘʀᴇ𝘀ᴇɴᴛᴇ ᴇ ᴅᴇʟ ᴘᴀ𝘀𝘀ᴀᴛᴏ”, progetto speciale per la didattica Unipi, a cura di 𝗖𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮𝗹𝗲, 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗣𝗲𝗽𝗶𝗰𝗲𝗹𝗹𝗶, 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗧𝗼𝗴𝗻𝗼𝗹𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗕𝗮𝗿𝗯𝗮𝘁𝗶.
Un cineforum corredato da incontri seminariali di approfondimento sarà la cornice entro la quale si svilupperà un progetto di studio transdiciplinare, che vedrà studenti e studentesse protagoniste.
Il progetto prevede tre coppie di incontri, che si svolgeranno presso il Cinema Arsenale di Pisa e presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa. I primo incontro nella nostra Sala è venerdì 29 alle 16.30 dal titolo “Processi di decolonizzazione tra storia e memoria” con Francesca Melandri, Liliana Ellena e studenti del progetto Libia