Le Notti dell’Archeologia 2021

Gipsoteca di Arte Antica 15 Luglio 2021

Come ogni anno il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa partecipa all’iniziativa
Le Notti dell’Archeologia, promossa dalla Regione Toscana, con un ricco programma di  eventi, approfondimenti e visite guidate.

Ecco il programma completo delle nostre proposte culturali e le relative modalità di partecipazione.

L’evento proposto dalla Gipsoteca di Arte Antica:

Giovedì 15 luglio 2021
Gipsoteca di Arte Antica
Conferenza on-line “Alla scoperta della Pompei antica”
In diretta da Pompei, Il team di archeologi dell’Università di Pisa e della Scuola IMT Alti Studi Lucca racconta il progetto PRAEDIA, che studia l’architettura residenziale della Regio II. Le indagini, che fino al 2020 si sono concentrate nei Praedia di Giulia Felice, da quest’anno interessano il Complesso dei Riti Magici, dove i ricercatori sono impegnati proprio in questo periodo.
Intervengono da Pompei Anna Anguissola e Riccardo Olivito (coordinatori scientifici del progetto), Emanuele Taccola (Responsabile rilievi e documentazione grafica) e Chiara Tarantino (coordinatrice della comunicazione). Partecipa da Pisa Stefano Landucci (servizi logistici della Gipsoteca di Arte Antica).
L’iniziativa è organizzata dalla Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa in collaborazione con Sistema Museale di Ateneo e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Note per la fruizione
Luogo di svolgimento: sarà possibile seguire la diretta dalla pagina Facebook della Gipsoteca https://www.facebook.com/gipsotecapisa
www.instagram.com/praediaproject
Gipsoteca di Arte Antica, piazza S. Paolo all’Orto 20, Pisa
Info:
info.gipsoteca@sma.unipi.it

In questa occasione la Gipsoteca di Arte Antica resterà straordinariamente aperta fino alle ore 24:00, con ingressi contingentati.