Così distanti, incredibilmente vicini: webcomics e SMA

Gipsoteca di Arte Antica 8 Ottobre 2020 - 10 Ottobre 2020

Nei giorni dell’Internet Festival [6-10 ottobre 2020] si svolgerà il laboratorio di webcomics, organizzato nell’ambito del progetto europeo CultureLabs. Recipes for Social Innovation, Fondazione Sistema Toscana e la fumettista Alice Milani Comparetti, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo di Pisa (coinvolto come pilot), con l’Associazione Casa della Donna e l’Associazione ORISS, hanno organizzato un progetto di avvicinamento e coinvolgimento attivo di migranti al patrimonio museale dell’Università di Pisa, alla ricerca di connessioni e legami culturali. I musei attivamente coinvolti nel progetto sono stati la Gipsoteca di Arte Antica, il Museo degli Strumenti per il Calcolo e l’Orto e Museo Botanico.

Sono stati coinvolti uomini e donne, di diversa età, provenienti da Africa, Asia e Sud America. Alcuni di loro vivono a Pisa da molto tempo, altri solo da pochi mesi. Il laboratorio coinvolge attivamente studenti e studentesse del Liceo Artistico Russoli chiamati a realizzare dei brevi racconti e fumetti da leggere in formato digitale (webcomics).

Questi ultimi saranno basati sul materiale raccolto durante le interviste ai/alle migranti che hanno visitato i musei dell’Ateneo pisano.

Maggiori informazioni su: