Domenica 10 Novembre alle 18:00 “BALLANDO PER IL MONDO” – 1mo appuntamento

Gipsoteca di Arte Antica 10 Novembre 2019 - 1 Marzo 2020
Domenica 10 Novembre alle 18:00 1mo appuntamento
“BALLANDO PER IL MONDO”
Musica tradizionale e d’ispirazione popolare a cura di NAYS
Anna Ulivieri – flauto, Linda Leccese – violino e voce,
Dario Paganin – voce, chitarra, charango e bouzouki,
Mirco Capecchi  –  contrabbasso e Fabio Machiavelli – percussioni
con la partecipazione del gruppo danze popolari europee Pisa

Danza e Musica, Musica e Danza.
Atavico e indissolubile è l’intreccio di queste due arti. Non c’è danza senza musica e non c’è musica che non inviti alla danza.
Dondolandoci e cullandoci su di un ritmo lento o scatenandoci con uno più veloce, magari in una pizzica!
Musica e Danza, Danza e Musica.
 Nel dopo spettacolo
DEGUSTAZIONE a cura di FISAR Pisa

IL SALOTTO MUSICALE V edizione è un progetto di Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia… per la direzione artistica di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino

realizzato grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa e il Sistema Museale di Ateneo
 con il patrocinio di Comune di Pisa, Comune di Volterra, ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana e Consorzio Turistico Volterra Valdicecina.
IL SALOTTO MUSICALE V edizione si ispira in qualche modo alle “Gymnopaidiai”, uno dei principali festival sportivi celebrati a Sparta in onore di Apollo. Nel mondo greco antico tutte le città più importanti ospitavano manifestazioni sportive di carattere religioso in cui atleti professionisti si affrontavano in discipline diverse e talvolta in agoni musicali; nelle Gymnopaidiai si aggiungevano competizioni di danza. Quest’anno vogliamo celebrare il connubio tra musica e danza in mezzo alle divinità greche della Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa, portandovi tango, danza rinascimentale ebraica, balli tradizionali e d’ispirazione popolare, ma anche pavane, bourrèe, sicilienne che incontrano il jazz.
Non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche e luoghi, composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una reinterpretazione ispirata dal desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
INFO E PRENOTAZIONI
Gipsoteca di Arte Antica tel: (+39) 050 2211278 e-mail:  info.gipsoteca@sma.unipi.it
Ass. Cult. Chi vuol esser lieto sia… cel: 347 8890899 e-mail: info@chivuolesserlietosia.org
Ingresso 15 euro – 12 euro studenti e oltre 65 anni – gratuito da 0 a 18 anni.