Pasqua alla Gipsoteca di Arte Antica

Gipsoteca di Arte Antica 18 Aprile 2019

 

Per le vacanze di Pasqua la Gipsoteca di Arte Antica, con il supporto della Regione Toscana, propone una mattinata all’insegna del gioco, tra storia, arte e creatività.

 

Campi alla Gipsoteca di Arte Antica: 18 aprile 2019


Nella suggestiva cornice della Chiesa di San Paolo all’Orto partiremo per una mitica caccia al tesoro che ci condurrà alla scoperta dei miti antichi e delle statue presenti nelle collezioni.
Attraverso storie, giochi e attività manuali, impareremo a conoscere le divinità della mitologia greca e romana e andremo alla ricerca di golosi ovetti di cioccolato.
Scarica la locandina
Per informazioni sui campi e sulle prenotazioni online: https://www.sma.unipi.it/campi-pasquali-2019/

 

Le proposte degli altri musei del Sistema Museale di Ateneo:

Campi all’Orto e Museo Botanico: 18 aprile 2019
La primavera sboccia all’Orto Botanico e qui conosceremo una pianta speciale, così preziosa che il suo nome scientifico – “Theobroma cacao L. 1753” – significa “cibo degli dei”.
Stiamo parlando proprio del cacao! Ma dove cresce questa pianta? Come è fatta? Come viene lavorata fino a ottenere lo squisito cioccolato? Scoprilo insieme a noi e divertiti a creare il tuo frutto del cacao!
Scarica la locandina

Campi al Museo della Grafica: 18 e 19 aprile 2019
Un tuffo nella creatività e nella fantasia con gli animali di Pinocchio! Creeremo tutti insieme divertenti opere d’arte utilizzando le diverse tecniche artistiche (tempera, collage, tecnica dello strappo della carta, assemblaggio, manipolazione, tecniche miste), lasciandoci ispirare dai disegni della mostra “Una zoografia per Pinocchio. Disegni di Filippo Sassòli 2009-2019
Scarica la locandina

Campi al Museo degli Strumenti per il Calcolo: 18 e 19 aprile 2019
Un’immersione totale nella scienza, nel verde dell’area dei vecchi Macelli, per sperimentare, giocando, le leggi che regolano il mondo che ci circonda. Durante il nostro campus pasquale scopriremo e sperimenteremo i segreti della Tavola Pitagorica, uno strumento che da 3000 anni ci aiuta nella moltiplicazione dei numeri naturali!
Scarica la locandina

 

Informazioni
Per informazioni sui campi e sulle prenotazioni online dei campi al Museo della Grafica, al Museo degli Strumenti al Calcolo, a Orto e Museo Botanico e alla Gipsoteca di Arte Antica:
https://www.sma.unipi.it/campi-pasquali-2019/

 

Museo di Storia Naturale
Il Museo di Storia Naturale organizza i campi pasquali nei giorni aprile 2019.

  • InsettiAMO” il 18 aprile 2019, e “Ragni e scorpioni, amici e campioni”, il 19 aprile 2019, in collaborazione con Cus Pisa Junior, viaggio in due tappe alla scoperta di un mondo minuscolo, ma popolatissimo, per conoscere e amare questi animali che spesso fanno paura.
    Scarica la locandina
  • preISTORIE! Scopri il primitivo che c’è in te“, nei giorni 23 e 24 aprile 2019, in collaborazione con Associazione Feronia, due giorni per immergersi nel nuovo allestimento “Grotta del Leone, l’uomo preistorico sul Monte Pisano“.
    Scarica la locandina

Informazioni, costi e prenotazioni:
https://www.msn.unipi.it/it/eventi/s-passo-al-museo-campi-pasquali/