L’Islam non è terrorismo, Presentazione del libero, 14 maggio 2018

Gipsoteca di Arte Antica 14 Maggio 2018

Lunedì 14 maggio 2018, alle ore 17.30, la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa ospita la presentazione del volume “L’Islam non è terrorismo”, a cura di Francesca Corrao e Luciano Violante (Il Mulino, 2018).

RELATORI:

Francesca Maria Corrao
Insegna Lingua araba e Islam: culture and politics all’Università LUISS di Roma. Fra i suoi libri ricordiamo «Adonis. Ecco il mio nome» (Donzelli, 2008), «Le rivoluzioni arabe. La transizione mediterranea» (Mondadori Università, 2011) e «Islam, religione e politica» (LUISS University Press, 2015).

Luciano Violante
Presidente di Italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche; già professore ordinario di Diritto e Procedura penale, magistrato e parlamentare, è stato presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001. Fra i suoi libri ricordiamo «Politica e menzogna» (2013), «Il dovere di avere doveri» (2014) e «Democrazia senza memoria» (2017), tutti pubblicati da Einaudi.

Mohamed Hashas
Dottore di ricerca in Political Theory, insegna Mediterranean Studies alla LUISS Guido Carli di Roma. Tra i suoi lavori si ricorda “Intercultural Geopoetics in Kenneth White’s Open World” Cambridge Scholars Publishing (2017) e il volume di prossima pubblicazione “The Idea of European Islam: Religion, Ethics, Politics and Perpetual Modernity” (Taylor & Francis Ltd 2018).

Renata Pepicelli
Dottoressa di ricerca in Geopolitica e culture del Mediterraneo, insegna “Storia dei paesi islamici” e “Islamistica” presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: “Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica”, Roma, Carocci, 2012; “Femminismo islamico. Corano, diritti, riforme”, Roma, Carocci, 2010.