Cosa sta succedendo nel Mediterraneo?, Tavola rotonda, 3 Ottobre 2017

Gipsoteca di Arte Antica 2 Ottobre 2017

Martedì 3 Ottobre 2017 ore 15.30, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa apre le sue porte alla tavola rotonda dal titolo “Cosa sta succedendo nel Mediterraneo?” organizzata dal Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace.

Programma:

Saluti di Paolo Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa.
Introduce Enza Pellecchia, Direttrice del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace.
Coordina Eleonora Sirsi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze per la Pace.
Accordi sulla rotta del Mediterraneo Centrale: evoluzioni politiche, aspetti giuridici e conseguenze umane – Fulvio Vassallo Paleologo (Università degli Studi di Palermo).
Libia: da dove partono e dove vengono ricondotti i migranti – Francesco Strazzari (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa).
Alternative legali e sicure: l’esperienza dei corridoi umanitari – Anna Ajello (Comunità di Sant’Egidio).