Celebrazione Giorno della Memoria 2017, 27 Gennaio 2017

Gipsoteca di Arte Antica 22 Gennaio 2017

Il 27 Gennaio, a partire della ore 10:30, la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa partecipa agli eventi organizzati dalla Città di Pisa, dall’Amministrazione Comunale e dalle Associazioni del territorio, per la Celebrazione della Giornata della Memoria 2017.

L’evento presso la Gipsoteca è in collaborazione con il Liceo Buonarroti, la Comunità Ebraica di Pisa, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e l’Ordine degli Avvocati di Pisa e Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno.

Intervengono:   Marco Filippeschi, Sindaco di Pisa

Attilio Visconti, Prefetto di Pisa

Ranieri del Torto, Presidente del Consiglio Comunale di Pisa

Bruno Possenti, Presidente Anpi Pisa

Maurizio Gabbrielli, Presidente Comunità Ebraica di Pisa.

Presentazione della vicenda della famiglia Roccas/Della Seta da parte della classe 4ASA del Liceo F. Buonarroti.

Presentazione del video “Il viaggio di Renzo”, realizzato dalla 4ASA, in collaborazione con il CNR WEBTV di Pisa.

Il Prefetto di Pisa Attilio Visconti consegna la Medaglia d’Onore alla Memoria Azeglio Marianelli, deportato dal 1943 al 1945.

Coordina: Marilù Chiofalo, Assessora alla Memoria del Comune di Pisa.

ore 12:00

Piazza San Paolo all’Orto 19

Scoprimento delle Pietre d’Inciampo in memoria di Valentina della Seta, Elda di Nola, Mario Roccas e Renzo Roccas, deportati ad Auschwitz nel 1944 e mai più ritornati.

Allegati: