Il Salotto musicale – seconda edizione. Appuntamenti dal 23 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017

Gipsoteca di Arte Antica 10 Ottobre 2016

Il 23 ottobre apre la seconda edizione de IL SALOTTO MUSICALE, organizzato dall’Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia…in collaborazione con il dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa. La data di apertura si terrà presso Villa Annamaria De Lanfranchi a Molina di Quosa mentre gli altri quattro appuntamenti si svolgeranno presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza S. Paolo all’Orto, 20).

Programmi tematici che spaziano tra l’Ottocento e il Novecento in Europa e fin oltre oceano, non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche in cui il salotto, ornato da arte antica, si mantiene una delle scene culturali più vivaci.
Una introduzione e l’accostamento della musica a diverse altre arti, dalla letteratura, alla danza, alla pittura, alla fotografia esaltano l’esecuzione delle composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una reinterpretazione originale ispirata dal desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.

Una degustazione offerta da La vineria della Boba e da L’angolo delle Erbe bio erboristeria sarà successivamente l’occasione per un momento conviviale anche con gli artisti.

DOMENICA 23 OTTOBRE – ore 17:30
Le donne di Puccini”, Bianca Barsanti – soprano e Anna Cognetta – pianoforte.

DOMENICA 6 NOVEMBRE – ore 17:30
Suggestioni Romantiche”, arie e trascrizioni d’epoca da Giuliani, Schubert, Schumann, Rossini, Donizetti, Tosti con Anna Maria Guarducci – mezzosoprano, Anna Ulivieri – flauto, Luciano Cassano – clarinetto e Stefano Quaglieri – chitarra.

DOMENICA 11 DICEMBRE – ore 17:30
in collaborazione con Festival Nessiah “L’Amico Fritz”, opera lirica di P. Mascagni in forma cameristica, una produzione della compagnia FuoriOpera per la regia di Miriam Camerini, con allestimento e scenografia di Altea Pivetta e Andrea Gottfried – maestro concertatore.

DOMENICA 29 GENNAIO – ore 17:30
C’era una volta il Cinema”, musiche di Rota, Loewe, Danna, Rodgers & Hammerstein II con Anna Maria Guarducci – mezzosoprano, Anna Ulivieri – flauto, Linda Leccese – violino, Eleanor Young – violoncello, Stefano Quaglieri – chitarra e Patrizia Telleschi – interprete danzante.

DOMENICA 26 FEBBRAIO – ore 17:30
Cafè 1930”, musiche di Piazzolla, Villa-Lobos, Pujol, Machado con Anna Ulivieri – flauto, Eleanor Young – violoncello, Stefano Quaglieri – chitarra e Patrizia Telleschi – interprete danzante.

IL SALOTTO MUSICALE Seconda Edizione è realizzato con il patrocinio di Comune di Pisa e Comune di San Giuliano Terme e con la collaborazione di Unicoop Firenze Sezioni Soci di Pisa e Valdiserchio-Versilia e di Mercatopoli Pisa La Fontina.

Info e prenotazioni
Gipsoteca di Arte Antica 050 2213626 – Ass. Cult. Chi vuol esser lieto sia…
cel 347 8890899 e-mail info@chivuolesserlietosia.org

Biglietti:
23 Ottobre, 6 Novembre, 29 Gennaio e 26 Febbraio:
INGRESSO 15 euro
– ridotto soci Coop, studenti e dipendenti universitari: 12 euro