un pomeriggio in Gipsoteca! Attività ludico-educative per bambini – gli appuntamenti di maggio-giugno

Gipsoteca di Arte Antica 10 Maggio 2016

Ultimo ciclo di appuntamenti di “Un pomeriggio in Gipsoteca!”, programma di attività ludico-educative presso il museo riservate ai più piccoli (6-12 anni).

Gli incontri si terranno dalle 16.15 alle 17.45 e prevedono delle divertenti attività con le quali i bambini potranno iniziare a familiarizzare con il Museo, il mondo classico e l’archeologia in generale.
Il costo di partecipazione, che comprende anche una piccola merenda, è di 5 euro ad incontro (4 euro dal secondo bambino iscritto) mentre gli accompagnatori, se lo desiderano, possono restare e partecipare alle attività gratuitamente.
Se interessati è necessario prenotare inviando una email al nuovo indirizzo di posta elettronica gipsoteca.unipi@gmail.com.
In caso di disdetta si prega cortesemente di comunicarlo alla Gipsoteca entro le ore 13.00 del giorno in cui si svolge l’attività.
Il numero massimo di partecipanti ad incontro è di 15 bambini.

A maggio – giugno sono previste le seguenti attività:

LUNEDÌ 16 MAGGIO
Come son bello! Lo specchio etrusco
I bambini, tramite l’ausilio di cartone, carta, tempere, pennelli e lamina, creeranno e decoreranno uno specchio su modello di quelli etruschi.

MARTEDÌ 24 MAGGIO
Che bella storia! Ricreiamo un mito greco
I bambini, dopo aver ascoltato una storia del mito greco, si divertiranno a ricreare graficamente tale storia tramite l’ausilio di carta, cartone, tempere e pennarelli.

MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
Voglio fare il paleontologo! Alla scoperta dei fossili
I bambini, dopo aver osservato dal vivo alcuni fossili, li riprodurranno tramite la tecnica del calco in gesso.

L’iniziativa è organizzata dal Sistema Museale di Ateneo e dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia, sede di Pisa.

Contatti e informazioni:
Gipsoteca di Arte Antica – piazza S. Paolo all’Orto, 20, Pisa
Tel: 050 2211278 – 050 2211279
Sito internet: www.gipsoteca.sma.unipi.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/gipsotecapisa