Laboratorio di archeozoologia “La storia dell’uomo raccontata dagli animali” – 7, 21 marzo e 5 aprile

Gipsoteca di Arte Antica 15 Febbraio 2016

A marzo e aprile, presso la Gipsoteca di Arte Antica, (Piazza S. Paolo all’Orto, 20), si terrà un laboratorio di archeozoologia “La storia dell’uomo raccontata dagli animali” destinato agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado.

La finalità del laboratorio è offrire un introduzione all’archeozoologia, intesa come studio del rapporto costante e biunivoco dell’uomo con il mondo animale, attraverso lo studio dei reperti osteologici faunistici provenienti dagli scavi archeologici.

Durante il laboratorio gli studenti saranno introdotti alle modalità con le quali l’archeozoologo individua le specie presenti nel sito ed i segmenti osteologici maggiormente rappresentati al fine di comprendere il pattern delle specie presenti ed il loro utilizzo da parte della comunità.

Tutti gli incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Laura Landini (Independent researcher)

Calendario incontri:

Orario:

la partecipazione è completamente gratuita.

A conclusione del laboratorio a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per il programma dettagliato, informazioni e iscrizioni scrivere a educazione.sma@unipi.it – tel. 0502213626