Presentazione del libro “Manuale della lingua italiana” di Manana Siprashvili e Tsitsino Tabatadze – 28 gennaio

Gipsoteca di Arte Antica 19 Gennaio 2016

Giovedì 28 gennaio alle ore 16.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza S. Paolo all’Orto, 20) si terrà la presentazione del libro ‘Manuale della lingua italiana‘, di Manana Siprashvili – direttrice del Centro di Cultura Italiana di Tblisi, Georgia – e Tsitsino Tabatadze.

L’evento, a cui sarà presente la dottoressa Siprashvili, è presentato da Claudio Cerrai che, tramite il suo sito www.georgiaforfriends.it, si adopera per divulgare in Italia la conoscenza di cultura, storia e tradizioni della Georgia.
La presentazione del “Manuale della lingua italiana”, scritto da autrici georgiane per la comunità georgiana presente in Italia, sarà anche l’occasione per dibattere sull’importante ruolo che la conoscenza della lingua italiana riveste nell’integrazione socio economica degli stranieri nel nostro paese. Il nesso tra la padronanza di una lingua e l’integrazione nel paese in cui essa è parlata è ampiamente riconosciuto sia dagli studiosi del settore, sia dalle persone coinvolte in esperienze di insegnamento di una lingua straniera. La conoscenza della lingua locale è infatti alla base delle molte attività vitali legate alla quotidianità, dalla ricerca di un alloggio, al lavoro, agli acquisti, ai trasporti, etc. Oltre a ciò l’apprendimento di una lingua presenta aspetti legati alla sfera cognitiva e affettiva della persona, perchè quando si impara un’altra lingua ci si confronta con sistemi di pensiero, di espressione e di categorizzazione della realtà diversi dai propri. La conoscenza reciproca delle lingue e delle culture è inoltre condizione indispensabile per accorciare le distanze ed abbattere le barriere che separano i cittadini dei diversi continenti.

Oltre a Claudio Cerrai ed alla Direttrice del Centro di Cultura Italiana di Tbilisi, interverranno l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa Sandra Capuzzi, il Presidente dell’Unità Migranti in Italia Ivan Tikhomirov e la rappresentante regionale della SO.I.S. Società Italiana di Sociologia Serena Gianfaldoni.

L’evento è stato patrocinato dall’Ambasciata Italiana in Georgia, dall’Ambasciata della Georgia in Italia, dall’Università di Pisa – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e dal Comune di Pisa.