Welcome refugees: presentazione dei libri “I Fiori del Kosovo” e “La camicia bianca” – 19 dicembre

Gipsoteca di Arte Antica 10 Dicembre 2015

Sabato 19 dicembre, alle ore 17.00, la Gipsoteca di Arte Antica ospiterà la presentazione di due libri, “I Fiori del Kosovo” di Francesca Masotti e “La camicia bianca” di Hatmone Hadergjonaj e Franco Santini, aventi come tema la guerra del Kosovo.

L’iniziativa si svolge all’interno del progetto “Welcome Refugees” che nasce dall’iniziativa del gruppo studentesco albanese Milosao e viene organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e la Gipsoteca di Arte Antica.

I Fiori del Kosovo

Si parlerà di convivenza tra etnie diverse attraverso il libro di Francesca Masotti intitolato “I Fiori del Kosovo”. Il libro tratta la storia di due bambine, una di etnia albanese e una serba, e della loro amicizia che riesce a sopravvivere nonostante il terribile conflitto che si ritrovano a vivere.

I Fiori del Kosovo

La camicia bianca

Il secondo libro ripercorrerà la storia di una madre e dei suoi quattro figli che si ritrovano a vivere una guerra atroce e a scappare verso l’Italia; la storia di Hatmone Hadergjonaj, scritta con la collaborazione di Franco Santini, è descritta nel libro “La camicia bianca”.

La camicia bianca