Pisa non dimentica Hiroshima e Nagasaki – l’iniziativa in Gipsoteca il 16 novembre

Gipsoteca di Arte Antica 6 Novembre 2015

Il 6 e il 9 agosto 2015 è stato commemorato in tutto il mondo il 70° anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki. Le armi nucleari – più di 16000 testate possedute da Stati Uniti, Russia, Cina, Pakistan, India, Gran Bretagna, Francia, Israele e Corea del Nord – continuano a rappresentare una minaccia per tutto il genere umano, mentre cresce anche il rischio del c.d. terrorismo nucleare.

Dal 12 al 24 novembre il Comune di Pisa (componente della rete Mayors for Peace) e il CISP-Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa promuovono “PISA NON DIMENTICA HIROSHIMA E NAGASAKI”, un programma di iniziative per approfondire e per esprimere – insieme a scienziate e scienziati, docenti universitari, insegnanti, amministratori e amministratrici, attiviste e attivisti, artisti, persone di fede, cittadine e cittadini, associazioni – la richiesta e l’impegno per la messa al bando delle armi nucleari, come già avvenuto con altre armi di distruzione di massa: un mondo libero da armi nucleari non è solo desiderabile, è soprattutto possibile ed è affidato anche alla capacità di disarmo interiore di ciascuno di noi.

La Gipsoteca di Arte Antica aderisce con la seguente iniziativa:

Lunedì 16 novembre – ore 21.00
Gipsoteca di Arte Antica, Piazza San Paolo all’Orto, 20

I Teatri della Resistenza presentano Copenaghen, 1941
Testo di Michael Frayn
Assistenza tecnica: Fondazione Teatro di Pisa

Spettacolo gratuito su prenotazione (enza.pellecchia@unipi.it) – posti disponibili 90
Progetto in collaborazione: Sistema Museale d’Ateneo, Teatri della Resistenza, CISP

copenaghen.jpg