Ritorno al diritto? In dialogo con Paolo Grossi – venerdì 23 ottobre

Gipsoteca di Arte Antica 22 Ottobre 2015

Venerdì 23 ottobre alle ore 10.30, presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza S. Paolo all’Orto, 20) si terrà l’evento “Ritorno al diritto? in dialogo con Paolo Grossi”, in occasione della pubblicazione del volume “Ritorno al diritto”.

Ritorno al diritto significa recupero della ineludibile relazione che vincola il diritto alla società e alla storia. Fin dalla rivoluzione francese, infatti, siamo stati soggetti alla mitizzazione del legislatore: l’affidamento nelle sue mani del monopolio della creazione giuridica ha innaturalmente sacrificato il diritto, riducendolo a voce autoritaria del potere politico. È solo durante il Novecento, il secolo pos-moderno, che ha inizio il processo di affrancamento dalla stretta soffocante di un principio di legalità quale espressione dell’imperante assolutismo giuridico e si afferma la libertà da quelle pesanti mitologie che in Italia e in tutta l’Europa continentale hanno plagiato la coscienza collettiva con la connivenza della maggior parte dei giuristi.

Dopo il saluto del Rettore dell’Università di Pisa Massimo Augello e l’introduzione di Eugenio Ripepe (Università di Pisa),
ne discuteranno con l’Autore: Umberto Breccia (Università di Pisa), Francesco De Sanctis (Università Suor Orsola Benincasa), Carla Faralli (Università di Bologna)
Tommaso Greco (Università di Pisa), Francesco Riccobono (Università di Napoli Federico II) e Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna).

L’evento è organizzato dalla Scuola di dottorato in Scienze Giuridiche, Università di Pisa.