L’arte espressione del presente. Complessità, contraddizioni, ambiguità – 4 novembre

Gipsoteca di Arte Antica 19 Ottobre 2015

Mercoledì 4 novembre alle ore 17.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica, si terrà la conferenza dal titolo ” L’arte espressione del presente. Complessità, contraddizioni, ambiguità” a cura di Ilaria Mariotti (storica dell’arte).

L’arte contemporanea registra il costante sospetto da parte del pubblico. “Difficile da capire”, “questo lo potevo fare anch’io” sono i frequenti commenti all’uscita da una mostra. Materiali del quotidiano entrano nell’opera d’arte che si fa asciutta, ermetica, ambigua che non si lascia abbracciare dal colpo d’occhio ma reclama attenzione, documentazione, pazienza, ascolto. La parola d’ordine sembra essere “capire” piuttosto che “sentire” Le immagini che compaiono sui giornali, quelle condivise sui social network paiono avere una maggiore efficacia e vitalità (nel senso di entrare nella vita) piuttosto che le forme spesso raggelate o sintetiche che incontriamo nei musei o nelle mostre di arte contemporanea. Ma è proprio vero questo scollamento è solo del tempo presente? Riusciamo a registrare la produzione contemporanea come espressione del nostro tempo? O forse questo accade perché la produzione di pensiero attraverso l’arte richiede un’attenzione e un tempo di ascolto a cui non siamo più abituati?

L’incontro, attraverso l’analisi di alcune ricerche di artisti, tenta di percorrere alcune tematiche di un ambito vasto e complesso, lì dove gli effetti della globalizzazione aprono le porte a orizzonti mondiali che rendono ancora più problematico orientarsi, difficile l’ascolto.