Giornata Europea della Cultura Ebraica: Ponti e AttraversaMenti – domenica 6 settembre

Gipsoteca di Arte Antica 1 Settembre 2015

Domenica 6 settembre la Gipsoteca di Arte Antica (piazza San Paolo all’Orto, 20) aderisce alla “Giornata Europea della Cultura Ebraica – Ponti e AttraversaMenti”, un’occasione per parlare di confronto tra identità, anche all’interno dell’ebraismo stesso, e per scoprire, grazie a “ponti ideali” presenti in tutta Europa, un assaggio di una cultura antica e aperta al mondo.

Dalle ore 17.45 e fino alle 19.00, presso la Gipsoteca, l’associazione Sound’s good presenta una conferenza dal titolo “Un ponte di carta tra emancipazione e libertà. Gli ebrei in Italia: 1848-1945”.

Il convegno si svolge con il patrocinio della Camera dei Deputati, dell’Archivio di Stato di Roma, dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e prevede i seguenti interventi:

Presiede – Maurizio Gabbrielli, presidente della Comunità ebraica di Pisa

Modera – Maria Luisa Chiofalo, assessore ai Valori e alla Memoria del Comune di Pisa

con – Monica Calzolari, Archivio di Stato;
Valerio Di Porto, consigliere parlamentare;
Gisele Levy, funzionario dell’Archivio di Stato;
Paolo Orsucci, ebraista;
M. Antonietta Quesada, funzionario dell’Archivio di Stato;
Marisa Patulli Trythall, Sponsored University Associate Georgetown;
Lucia A. Vergine, avvocata

saluti finali – Daniele Bouchard, pastore valdese di Pisa, Livorno, Rio Marina/Elba