Pitture murali nell’Etruria romana: testimonianze inedite e stato dell’arte – 22 giugno 2015

Gipsoteca di Arte Antica 8 Giugno 2015

Lunedì 22 giugno dalle ore 9.30, presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza S. Paolo all’Orto, 20), si terrà una giornata di studi dedicata alle “Pitture murali nell’Etruria romana: testimonianze inedite e stato dell’arte”.

L’evento, la cui organizzazione è a cura di Fulvia Donati (Docente del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa) si prefigge di fare il punto sul tema delle pitture murali di età romana nell’ Etruria storica, e illustrare una rassegna di nuovi ritrovamenti o inediti dalle ricerche archeologiche nel territorio. Interverranno, dopo i Saluti di Antonella Capitanio, presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, studiosi delle Università toscane e della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Firenze, oltre alla direttrice del Museo Archeologico di Grosseto, dottorandi e collaboratori del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Il programma prevede:

9.30 Saluti e apertura lavori

10.00 FULVIA DONATI (Università di Pisa), “Indagine per un censimento delle pitture murali in Etruria: un quadro lacunoso”.

10.30 PAOLO LIVERANI (Università di Firenze), M. GRAZIA CELUZZA (Museo Archeologico di Grosseto), GABRIELLA POGGESI, GIANNA GIACHI, PASQUALINO PALLECCHI (SAT), “Contributi rosellani: stucchi e intonaci dall’Augusteo e da altri edifici minori“.

11.00 Pausa caffè

11.15 MAURIZIO GUALTIERI (Università di Perugia), “Intonaci dipinti e decorazione degli interni nella villa di Ossaia (Cortona, AR)“.

11.45 SIMONETTA MENCHELLI, MARINELLA PASQUINUCCI, PAOLO SANGRISO, FULVIA DONATI, ILARIA BENETTI (Università di Pisa), “Vada volaterrana, loc. S. Gaetano di Vada. Gli intonaci dipinti“.

12.15 PAOLA RENDINI (SAT), “La villa romana di Giglio Porto (isola del Giglio – GR): la decorazione parietale“.

12.45 Discussione

13.00 Pausa pranzo

14.30 MARIO CYGIELMAN (SAT), “Spigolature maremmane: edifici affrescati lungo il lago Prile“.

15.00 FERNANDA CAVARI Università di Siena), FULVIA DONATI (Università di Pisa), “Velaria dipinti: nuovi elementi dall’atrio della villa di Settefinestre“.

15.30 STEFANO GENOVESI (Archeodig Project), CAROLINA MEGALE (UNIVERSITà DI FIRENZE), ILARIA BENETTI (Università di Pisa, PhD), “Sistemi decorativi dai balnea della villa romana di Poggio del Mulino a Populonia“.

16.00 FEDERICO CANTINI, MIRCO RAMACCIOTTI, MARCO LEZZERINI (Università di Pisa), LORELLA ALDERIGHI (SAT), “La villa dell’Oratorio a Capraia e Limite (Fi). Primi dati sulla decorazione parietale”.

16.30 Discussione