SPORT A PISA, LE INIZIATIVE DEL SISTEMA MUSEALE DI ATENEO – 23 MAGGIO 2015

Gipsoteca di Arte Antica 22 Maggio 2015

Sabato 23 maggio il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa partecipa alla manifestazione cittadina “Sport a Pisa”.
Fra le varie iniziative ci saranno due speciali attività, “Caccia alla statua” e “Caccia al tesoro botanica”, con partenza dalle Logge di Banchi dove sarà presente un punto informativo aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Le persone, e soprattutto i bambini, cui sarà fornita una cartolina con un indizio, saranno invitate ad andare a visitare l’Orto Botanico (orario 9-20) e la Gipsoteca di arte antica (orario 17-20). Una volta trovata la soluzione, potranno imbucare la cartolina nelle apposite cassette indicando il nome della pianta o della statua, i loro recapiti e soprattutto una descrizione della pianta o della statua, perché la migliore sarà premiata con una sorpresa.

Chi si presenterà con la cartolina all’Orto botanico avrà diritto ad entrare gratuitamente mentre alla Gipsoteca di arte antica l’ingresso è normalmente libero.

Il punto dello SMA in Banchi fornirà inoltre informazioni sulle attività formative per le scuole svolte nei musei dell’Università di Pisa e in particolare sul progetto “Mens sana in corpore sano” svolto in collaborazione con il CUS-Centro universitario sportivo nell’ambito del quale sono stati già realizzati 33 percorsi educativi presso la Gipsoteca di arte antica, l’Orto botanico e il Museo di Anatomia Umana “F. Civinini”.

Francesca Corradi
francesca.corradi@unipi.it