Dal passato al futuro: due anni di Sistema Museale di Ateneo – Martedì 16 dicembre 2014

Gipsoteca di Arte Antica 10 Dicembre 2014

A due anni dalla nascita del Sistema Museale di Ateneo, una giornata dedicata ai musei universitari, con le radici salde nel passato e lo sguardo verso il futuro. Tanti punti di vista e esperienze diverse per confrontarsi in prospettiva pisana e italiana, visite alle collezioni e… sorprese!

Martedì 16 dicembre 2014 dalle 10.30, presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza San Paolo all’Orto 20) prima e le Collezioni Egittologiche (via San Frediano 12) poi, si svolgerà una giornata, aperta a tutti, dedicata ai musei universitari pisani e non solo.

La giornata sarà occasione per un primo bilancio delle attività del Sistema Museale di Ateneo a due anni dalla sua nascita ma fornirà anche occasione per un confronto con esperti in settori diversi dei beni culturali. Come segno emblematico della centralità dell’Orto Botanico nel nuovo progetto museale varato dall’Ateneo, sarà inoltre possibile ammirare in Gipsoteca il quadro “Orto botanico, 1999” di Beppe Bartolini, gentilmente concesso per l’evento, Una seconda parte del programma si svolgerà presso le Collezioni Egittologiche, dove sarà presentato ufficialmente l’ingresso del sarcofago di Kenamun nelle Collezioni e il suo ricongiungimento con i resti del nobile egiziano rinvenuti nel Museo di Storia Naturale.

L’ attuale Sistema Museale di Ateneo è stato creato il 19 settembre 2012 e reso pienamente operativo dal gennaio 2013. Aveva alle spalle il lavoro eccellente compiuto in trent’anni dalla Commissione Musei e dal primo Sistema Museale (2001); tuttavia, per la prima volta l’esigenza di “ fare sistema” è stata dotata di una struttura istituzionale e logistica.

Oggi, dopo due anni, si chiude simbolicamente la prima fase di vita del Sistema. Marilina Betrò, Presidente del Sistema Museale, commenta “Mi piace pensare a questo tempo come al viaggio che ha traghettato i musei dell’Ateneo dal loro passato, ricco di storia e di tesori ma ancora in parte chiuso tra mura segrete, ad un futuro sempre più aperto, connesso, immersivo. È un futuro che dalle sue origini parte e sa tornarvi, nuovo: l’Orto, primo antico nucleo dei musei d’Ateneo, suo centro, torna ad esserne cuore e centro nel nuovo progetto del Polo Museale Storico, che dall’anno prossimo sarà messo in opera” .

Gipsoteca di Arte Antica, 10.30 -14.00

10.30 -11.00 Saluti ufficiali
Massimo Augello, Rettore dell’Università di Pisa

Dario Danti, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa

11.00 -11.30 Due anni di Sistema Museale di Ateneo
Marilina Betrò, Presidente del Sistema Museale di Ateneo, Università di Pisa

11.30 – 12.00 Esposizione di “Orto Botanico 1999”, Giuseppe Bartolini.
Polisemia d’un Orto, presentazione di Riccardo Di Donato, Università di Pisa

12.00 -12.30 La rete dei musei universitari italiani
Elena Corradini, vicepresidente UMAC-ICOM International Committee, Università di Modena

12.30 -13.00 Il Museo contemporaneo: recuperare il ruolo del passato per rispondere alle esigenze del presente e del futuro.
Christian Greco, Direttore Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, membro delcomitato tecnico-scientifico per i beni archeologici MIBACT

13.00 Brindisi

Collezioni Egittologiche, 15.00 -17.00

15.00 -17.00 Kenamun alle Collezioni Egittologiche